Consigli sull'acquisto

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efixer
00martedì 11 ottobre 2005 12:43
[SM=x402398] sono appena arrivato, spero d fare tante belle amicizie qui e magari tanti bei giretti appena avrò il mio mezzo[SM=x402431] .
Proprio d questo volevo parlare e chiedere aiuto a chi ne sa più d me sicuramente,dato che nn ho mai provato un quad.
5 mesi fa ho avuto un incidente in moto:XR650 quindi qualcosina la sapevo fare,ma so che questo è un altro mondo.
Mi sono innamorato del raptor,[SM=x402425] ovviamente il nuovo 700, ma ho il dubbio che nn possa andar bene per me anche se ho sentito d un disabile che c ha fatto il rally d sardegna.
Sono stato dimesso da poco e nn ho un grande controllo del busto per ora,ma con un po' d esercizio dovrei recuperare gli addominali.un altra cosa che mi preoccupa sono i piedi..vanno legati o fissati in qualche modo alle pedane?i cloni possono essere un problema?

Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che risponderanno, a presto![SM=x402413]
ilfero
00martedì 11 ottobre 2005 12:57
Dandoti un benvenuto nel forumello ....
Grazie per i complimenti, sono sicuro che i moderatori della cartella sapranno darti tutte le spiegazioni e consigli che necessiti.

In ogni caso io ti consiglierei un Quad ATV categoria Utility 4x4 a sospensioni indipendenti, se vuoi rimanere in casa yamaha Grizzly 660 o Kodiak 450 ies.

Ciaooooooooo

[Modificato da ilfero 11/10/2005 12.58]

andremxu
00martedì 11 ottobre 2005 19:30
Ciao e benvenuto tra di noi,vorrei darti un consiglio,essendo paraplegico,sperando di trasmetterti le mie esperienze...
Il discorso è semplice:devi essere comodo in sella,nel salire e nel portare la carrozzina nel portapacchi.Un problema potrebbe essere il poco controllo del busto ma è normale dato che sei stato dimesso da poco,vedrai che con il tempo e con la fisioterapia migliorerà.
Problema cloni o contrazioni:molti usano legarsi le gambe con una cinghia,personalmente preferisco averle libere,sai non si sa mai..però se dovessero essere ripetute e molto forti bisogna fare qualcosa per contenerle altrimenti potrebbero diventare pericolose,quindi sta a te valutare la forza delle contrazioni stesse.Per quanto riguarda il mezzo da acquistare ti consiglio un utility e rigorosamente a sospensioni indipendenti,per avere comodità e capacità di carico.Per il modello dipende dal tuo portafoglio naturalmente..Aspetto tue notizie..

Un saluto...
duc@conte
00mercoledì 12 ottobre 2005 01:33
ma ciao
il benvenuto anche da parte mia...ti aspettiamo nella cartella presentiamoci per un benvenuto degno di nota:Rimango dello stesso parere anche se credo che i consigli di andrea saranno i piu' attendibili...un buon utility con generosi portapacchi,cilindrata media almeno per iniziare e naturalmente pollice sempre in avanti....ciao Roby[SM=x402398]
efixer
00mercoledì 12 ottobre 2005 11:40
Il fatto è che il Raptor mi piace veramente tanto,ha una linea unica;sapreste dirmi i difetti? Oltre al fatto che è abbastanza caro[SM=g27825] .
Poi mi sembra anche piccolo quindi facile da fare un passaggio.
Comunque prima dell'acquisto andrò in un concessionario e proverò su quale mi viene meglio;-)q1 ,sicuramente non lo compro a scatola chiusa.
Un altro dubbio che ho sono le spese di mantenimento: cilindrate alte sono molto più dispendiose come bollo,assicurazione o altro?
Sul fatto d assicurare in qualche modo i piedi preferisco farlo, è vero che se cadi legato sono numeri grossi[SM=g27829] ma se camminando scivola un piede sono numeri ancora più grossi, ma quello si vedrà.[SM=g27822]
[SM=x402413] UN RINGRAZIAMENTO ENORME A TUTTI !!!
[SM=x402398]
Fabio70
00mercoledì 12 ottobre 2005 13:43
Il raptor è un gran bel mezzo ma secondo me per un disabile non va bene in quanto ha anche il cambio normale a marce bisognerebbe quindi installarci un dispositivo tipo il clicktronic ma non è omologabile e comunque un utility con i nostri problemi è sicuramente migliore se poi ti piacciono da matti gli sportivi e non riesci a mandar un'utility una buona alternativa forse un p'ò esagerata come inizio è il Kawa700 kfx l'unico sportivo con il cambio automatico bisogna lavorarci su sulle pedane per farci stare i piedi e aggiungere al limite un portapacchi adattandolo sul posteriore per la carrozzina è più pesante di un raptor ma ha un gran bel motore bicilindrico che spinge bene sotto comunque resta il mio consiglio rimane comprati un utility e hai finito le rogne ti assicuro che non è agile come uno sportivo ma ti ci diverti tantissimo anche perchè vai dove uno sportivo non ci va vedi neve e fango con rampe in salita magari.
Per quanto riguarda i piedi ti consiglio vivamente di non legarti al mezzo è troppo pericoloso se cadi vai dove va lui e magari oltre 200kg che ti vengono sopra non è simpatico potresti però optare per una soluzione tipo questa mettendo in finaco alla pedana e avvitandola da sotto o fra un parafango e l'altro una barretta alta anche solo 3-4cm di alluminio o plastica che impedirebbe al piede di uscire di lato spero di avermi fatto capire quel che intendo , poi un'altra soluzione che ha adotato un mio amico che è valida sui pantaloni che usa quando va a fare le uscite con il suo quad ha fatto cucire sul sedere del velcro strap e anche sulla sella in maniera che il culo non scivoli può essere una buona soluzione per le contrazioni non posso aiutarti anche perchè se 6 fresco di lesione devi ancora stabilizzarti e imparare a conviverci comunque esistono dei farmaci che sicuramente ti hanno gia consigliato o prendi gia per ridurle .
Stasera parto e vado in germania per lavoro quindi per un p'ò non mi faccio sentire vi leggerò quando torno ciao ciao.
majolino
00mercoledì 12 ottobre 2005 16:10
mi permetto dire anch'io qualcosa..
caro efixer, se hai problemi di controllo de tronco (che sono sicuro si risolveranno col tempo(non poco comunque)) mi sento di consigliarti vivamente di guardare un po' più in basso...
il mezzo ideale per iniziare a mio parere è il Kimco 250 (Kxr o Mxu)... non avrebbe senso andare a cercare un mezzo tecnico e potente (cavolo il Kava 700 è proprio una bomba!!!) per poi correre dei rischi inutili e soprattutto usarlo con la paura e la consapevolezza di non essere in grado di riuscire a gestirlo e di conseguenza NON DIVERTIRSI QUANDO LO SI USA!!!
NOSSINGQUAD
00mercoledì 12 ottobre 2005 19:39
saggio consiglio caro Majolino
assolutamente sconsigliabile un mezzo troppo potente sino a che non avrai riacquistato una certa mobilità del tronco.
Potresti cominciare con un outlander 400, mezzo sicuramente divertente e sicuro specialmente il passo lungo su cui puoi installare un sollevatore per la carrozina.
Contattaci, abbiamo delle offerte speciali per portatori di andicap.
Ciao
efixer
00mercoledì 12 ottobre 2005 21:23
Queste sì che sono informazioni dettagliate[SM=g27811] era quello che volevo.
Purtroppo mi sto ricredendo sul raptor,nessuno mi ha mai dato un motivo valido x comprarlo[SM=g27813]
Nn ho capito la storia che il cambio portato al manubrio nn viene omologato, devo rinunciare al cambio manuale?ma è possibile??[SM=g27826] scommetto che solo in italia è così.
Vorrei nn pensare a pedane sollevatrici,ascensori e via dicendo,dopotutto mi arrampico bene,nn ho rinunciato al mio L200 ;-)q4 nn credo che un quad sia peggio[SM=g27829]
Un 250 nn m'ispira: nn vorrei prenderci la mano subito x poi pentirmi,il 700 della kawa x ora mi sta deviando dal Raptor,ma devo vederlo.
Nn devo fare gare, lo userò x sterrati sicuramente e quando possibile farmi anche un viaggetto..perchè no?
Per i piedi pensavo ad uno sgancio d sicurezza tipo quello degli scarponi da sci, vedremo[SM=g27818] il velcro per la sella c avevo pensato,bella storia.
GRAZIE MILLE A TUTTI,sto capendo molte cose
[SM=x402398] A PRESTO!!!
futurquad
00mercoledì 12 ottobre 2005 21:45
non fraintendere....
quello proposto da nossinquad non è un elevatore per te.
é semplicemente un piccolo verricello con una struttura atta a sollevare la carrozzina sul portapacchi ed assicurarla per il trasporto anche fuori strada.
Ciao
majolino
00giovedì 13 ottobre 2005 09:30
scusa, ma forse o tu o noi non abbiamo bene chiara la situazione....
noi abbiamo capito che tu non usi le gambe, se è così allora non sai bene come funziona il cambio manuale, che a dispetto del nome non si usa con le mani ma con i piedi, esattamente come una moto normale, quindi mi sa proprio che ci devi rinunciare al cambio manuale.
purtroppo abbiamo molto meno scelta nell'acquisto del mezzo giusto
per quanto riguarda le pedane, credimi è la soluzione migliore, più veloce nell'utilizzo, piu facile da installare e soprattutto più economico, e anche esteticamente non comporta un gran cambiamento, anzi spesso molte persone fin che non gliele faccio notare non se ne accorgono nemmeno.

[Modificato da majolino 13/10/2005 9.34]

efixer
00giovedì 13 ottobre 2005 13:51
scusate l'ignoranza[SM=g27818] per cambio manuale intendo quando si ha la possibilità d scegliere quando cambiare marcia,mentre x automatico, nn avendolo mai visto, credo che sia tipo monomarcia e cambia in base al num d giri;x manuale con comandi al manubrio intendo tipo sequenziale un pulsante a cambiare ed uno a scalare... correggetemi, ciò che ho detto è stato prodotto inconsciamente dalla mia mente[SM=g27829]
D queste pedane x la carroz nn sapevo nulla,io ho una superleggera e devo smontarla x caricarla,penso sia un pò scomoda come operazione.
Ho controllato un paio d giocattolini[SM=x402399] :il Kava è molto carino[SM=g27811] ma molti mi consigliano sospensioni indipendenti e a quanto pare gli utility si arrampicano meglio e viaggiano bene;-)q2 Stò imparando qualcosa?[SM=x402412] grazie a voi
Ora devo capire quale modello..
ANCORA UN GROSSO RINGRAZIAMENTO A TUTTI,mi state aiutando molto
[SM=x402398]


majolino
00giovedì 13 ottobre 2005 14:01
purtroppo un cambio di quel tipo non esiste proprio[SM=g27819]
per le pedane, mi riferivo agli appoggi per i piedi, per la carrozzina, ci sono innumerevoli soluzioni, dipende da.
-le misure del portapacchi,
-il tipo di carrozina,
-le misure della carrozzina,
-la forza del quaddista per caricarla intera o smontata,
-necessità di portare anche un passeggero,
-varie ed eventuali[SM=g27828] ,
insomma, poi con un po' di tempo si trova sempre una soluzione[SM=g27811]
efixer
00giovedì 13 ottobre 2005 14:23
Ecco nn avevo capito [SM=g27824]
Ma ho capito che bisogna trovare la soluzione più adatta a se.
Ora devo decidere il mezzo:l'Outlander sembra una bella bestiola
ma ho tempo x decidere.
Intanto mi son gia scaricato la prescrizione [SM=g27822]
Federico
00giovedì 13 ottobre 2005 20:44
Mezzo
Ciao
Noi al nostro club abbiamo soci con problemi di deambulazione. Tutte e due hanno optato per il kava 700, che a vederlo mi pare una bella bestia. ma vedendoli in azione è vero che marciano, pure forte su asfalto, ovviamente i mezzi non sono proprio regolari, ma in fuoristrada peccano della mancanza di trazione anteriore. Direi che in situazioni in cui il mezzo non ce la fa, avere le ruote motrici anche anteriormente ti permette di cavartela un po' di più. Tenete conto che non potendo scendere a spostare il mezzo vi dovete appoggiare a qualcuno che vi aiuti, quindi un conto è spostare un mezzo che slitta e non si schioda un conto è spostare un mezzo che bene o male partecipa all'azione tramite la trazione. Per il fatto delle gambe i soci hanno optato per del velcro che tiene ferme le gambe ma che viene, speriamo non serva mai, staccato da una eventuale caduta.
Per quanto riguarda il cambio manuale, non è possibile adattare un cambio al volante perchè non ci sono al momento nulla osta per tale operazione. Insomma non ci sta nessuno che lo omologa. Inoltre i mezzi a cambio sono solo sportivi, quindi torniamo al punto di partenza per la guida in fuoristrada e solo 2 ruote motrici.
I mezzi al momento validi sono:

Bombardier outlander 400, stabile veloce carino inarestabile. Però è scarso di assistenza e di ricambi, per lo meno qui a Roma i pezzi ci mettono un po' ad arrivare, verifica quindi la presenza di un bravo venditore con buon magazino.
Polaris sportsman 500, un po' più brutale nella erogazione e troppo freno motore in discesa, bel mezzo. Anche qui come per l'outlander verificare la prensenza di concessionari con magazino ben fornito. Qui a Roma per esempio ce ne sono 2 e si riescono a trovare i ricambi con più facilità.
Comunque io adotterei un bel mezzo con sospensioni indipendenti.
Ma l'unica cosa da fare è provarlo.

Ciao Federico
NOSSINGQUAD
00giovedì 13 ottobre 2005 21:32
informazioni errate
esiste un mezo con cambio simile.
Ho in casa un Bombardier Traxter 500 usato con cambio sequenziale automatico o manuale. salita facilitata dalla conformazione del mezzo.Praticamente tra la sella ed il manubrio non c'è nulla.
Ciao

[Modificato da NOSSINGQUAD 13/10/2005 21.34]

ilfero
00giovedì 13 ottobre 2005 23:56
polaris sportsman 500 ....
L'SPM 500 - 800 in discesa ha il freno motore solo sulle ruote posteriori.

Questa è una grave mancanza, soprattutto se non si può bilanciare e comandare il mezzo con le pedane. Per quanto riguarda il freno motore l'informazione fornita da federico è inesatta. Sia SPM 500 che l'Out 400 hanno, bene o male, lo stesso freno motore. Solo SPM 2003 aveva un variatore con un freno motore eccessivo e una cinghia particolare.

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, dipende molto dal concessionario dove ti servi, più che dalla marca che scegli.

In ogni caso la scelta più logica deve vertere soprattutto su mezzi con sospensioni indipendenti e 4WD con ridotte e portapacchi.

Il traxter proposto da Nossing quad, non ha le sospensioni indipendenti, ma dalla sua ha la facilità di seduta (come uno scooter) e la sua vera inarrestabilità e stabilità su qualsiasi superficie - lato negativo un pò pesantello.

ricordo inoltre che il traxter 500 è regolarmente omologato con il cambio sequenziale elttronico a manubrio (15 marce)(5x3)e con la struttura di protezione con cinture di sicurezza appositamente studiata per utenza con problemi motori.

;-)q4 In ogni caso valuta che la maggior parte delle persone non acquista mai il mezzo più logico e razionale per il proprio utilizzo, ma semplicemente quello che gli dà una maggiore gratificazione visiva e passionale.

In parole povere .... osservali, provali .... e "vai dove ti porta il cuore !!!"

[SM=x402405] In bocca al lupissimo per la scelta !!!!!!! [SM=x402405]

[Modificato da ilfero 14/10/2005 0.06]

majolino
00venerdì 14 ottobre 2005 01:56
Re: polaris sportsman 500 ....

Scritto da: ilfero 13/10/2005 23.56


In parole povere .... osservali, provali .... e "vai dove ti porta il cuore !!!"



queste sono le parole più sagge dette fin ora!!!!!
[SM=x402405] [SM=g27811] [SM=g27811]

[Modificato da majolino 14/10/2005 1.56]

[Modificato da majolino 14/10/2005 1.57]

andremxu
00venerdì 14 ottobre 2005 08:59
X majolino
Quello che ha scritto ilFero è correttissimo,la sua esperienza gli permette di esprimere sempre dei pareri giustissimi.E' bene comunque ricordare che l'impegno di tutti gli altri utenti è comunque da lodare perchè comunque c'è l'intenzione di aiutare il prossimo..questo bisognerebbe sempre ricordarlo..

Un saluto..
Trimmer the Knife
00venerdì 14 ottobre 2005 09:44
re
.....ciao.... valuta in quale posizione si presentano i cloni... io in posizione seduta ( ovviamente in quad !!!!!!!!!)..... non ne ho per cui mi è sufficente il bordino della pedana per evitare che il piede scivoli fuori ......scramble 500 !!!!!!!. [SM=x402431]
majolino
00venerdì 14 ottobre 2005 10:26
Re: X majolino

Scritto da: andremxu 14/10/2005 8.59
Quello che ha scritto ilFero è correttissimo,la sua esperienza gli permette di esprimere sempre dei pareri giustissimi.E' bene comunque ricordare che l'impegno di tutti gli altri utenti è comunque da lodare perchè comunque c'è l'intenzione di aiutare il prossimo..questo bisognerebbe sempre ricordarlo..

Un saluto..



non c'è ombra di dubbio... quel commento l'ho fatto solo per dare importanza a quella frase ma senza voler sminuire gli interventi degli altri che tra l'altro comprendevano ANCHE MOLTI INTERVENTI MIEI.
quel che ha detto ilFero in modo così "semplicemente semplice" era esattamente quello che cercavo di dire io ma non sono riuscito a farlo.
efixer
00venerdì 14 ottobre 2005 20:55
SONO CONFUSO
Ragazzi v ammetto che oggi sono entrato nel forum con un pò d tistezza[SM=g27813] xkè sono entrato in crisi: il raptor mi ha rubato il cuore,mi sto mangiando giornali e catalogo della White Brothers e lui è sempre li con la sua linea aggressiva.
Ma dopo aver letto i vostri messaggi ho sentito liberarmi del peso allo stomaco: "ilfero" ha trovato le parole giuste,quelle che nn mi venivano per nn offendere i bei consigli d tutti.
NN ME NE VOGLIA NESSUNO! parlo da ignorante: io vengo dalle moto da fuoristrada,sono tutt'ora no appassionato ma malato d moto e "purtroppo" nn riesco a levarmele dalla mente;questo mi porta a vedere gli utility come trattorini o mezzi d trasporto,mentre gli sportivi mi avvicinano a quella sensazione d moto.
Avrei preso un motard col cavalletto che s'inserisce da solo,ma una volta a 2 ruote sono sicuro d cercare ancora il limite e cadere in queste condizioni nn me lo posso permettere.
Concludo col dire che nn ho deciso ancora, so che gli utility son meglio x me,ma nn mi accendono come uno sportivo.
Nn vorrei aver fatto pensare a qualcuno che i propri consigli siano stati inutili infatti ho i dubbi proprio xkè tutti avete detto cose giuste quindi..
ANCORA GRAZIE A TUTTI!!!
[SM=x402398]
majolino
00venerdì 14 ottobre 2005 23:26
come ti capisco!!!
io vengo addirittura da anni di passione sfrenata e di utilizzo di moto stradali, figurati come vedevo io un ATV utility...
anzi a dire il vero solo l'idea del quad in generale mi metteva un amaro in bocca... mi sapeva proprio di pagliativo... un surrogato patetico di moto.
quindi mai e poi mai prenderei un utility, anche se razionalmente posso capire che sarebbe la scelta più comoda!
infatti ho un bellissimo Kymco Kxr 250, che anche se piccolo, mi da belle soddisfazioni ed è proprio bello! mi piacerbbe passare al Kawa 700, ma ci vogliono un bel po' di soldini che al momento non ho...
ilfero
00sabato 15 ottobre 2005 00:12
va be ... va be ....
ma ricordatevi che io non vi ho postato nulla ....
non vi ho detto nulla .....
non vi ho dato i riferimenti per acquistare nulla ....

sul mercato è disponibile un kit per cambiare le marce elettronicamente a manubrio che può essere montato e adattato a tutti i quad a marce.

il risultato è esattamente come il traxter.

Lunedì provvederò a scansionare il catalogo e a postare le foto e gli articoli accorrenti ......

[SM=x402405] Ma porcccccccccc............... siete delle bestiacce assetate di informazioni ! [SM=x402405]

Il piacere di guidare un quad è grande, la sola possibilità che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno di voi, per guidare il mezzo che piace, mi dà una gratificszione molto importante.

Un saluto, e a presto.
efixer
00sabato 15 ottobre 2005 21:39
Grande ILFERO [SM=g27811]
sono assetatissimo!
Tempo fa in un sito d enduristi ho sentito d un sistema che dava la possibilità d cambiare marce a chi aveva problemi nel farlo con la pedalina;parlavano d brevettarlo ma nn so se sia uguale.. attendo con ansia![SM=g27822]

Forse mi pentirò,ma sicuramente proverò x uno sportivo[SM=x402354] ,devo decidere se far modificare uno con le marce sulla pedalina o prenderne uno con i comandi pronti.
Sulla scelta del mio "mezzo permanente a spinta" ho guardato prima cosa l'estetica,infatti ho dovuto aggiungere un bel pò xkè avevo la possibilità e quando la vedo nn dico che è bella e che mi piace,ma d tutte quelle viste lo è[SM=x402408]
Nn voglio nemmeno dire che scelgo il quad solo x l'estetica,ma credo d divertirmi d più con uno sportivo.
[SM=x402398]
efixer
00lunedì 13 febbraio 2006 20:12
sempre più indeciso
riprendo un vecchio argomento,spero serva anche ad altri indecisi come me.
Dopo aver provato finalmente un quad ho una visione un pò più chiara..credo [SM=g27827]:
il mio sballottolare credo sia dovuto alle sospensioni e da qui posso capire xkè tutti consigliano le indipendenti.
Ho visto ke il"piccolo Kimko 150"nn se la cavava male ke è un posteriore,anke con copertoni lisci;se nn faccio arrampicate estreme è così importante l'integrale e le ridotte?poi con la posteriore derapava proprio bene [SM=g27828]
I piedi restavano abbastanza fermi"grazie alle contrazioni",ma tenedoli in piano i cloni erano continui ed ogni tanto uscivano dalla pedana;con pedaline tipo moto mi si annullano ma basterebbe un piccolo colpo x farli cadere..e c sarebbero le pedane con la rete.
Alla fine il mio più grande problema rimane l'estetica ke mi condiziona molto,so ke devo fare meno il viziato;mi stavo puntando il nuovo phoenix 500(mi sembra)con sospensioni indipendenti,ke ne pensate?molto carino
Però ricordando certi post,nn mi convince l'affidabilità polaris.
Come sportivo anke il Kawa700 m'ispira grazie al cvp.
Cmq x iniziare dovrei prendere un PGO 150,sempre se la ASL riesce a farmi sapere qualcosa.
Insomma nn so ancora decidere,una cosa è vera:bisogna assolutamente provarli,ma qui in sardegna nn è cosa facile.
[SM=x402398]
Efixer
00lunedì 13 febbraio 2006 20:22
ufff
ma ogni volta devo loggarmi?
Efixer
00lunedì 13 febbraio 2006 21:17
aggiungo...
ho letto qualche post dove nn si consigliano mezzi potenti a chi sta iniziando..
nn mi sento uno stantman o un jeremy mc grath,ma un pò d esperienza ce l'ho:a 13 anni primo motorino,a 16 125,a 18 xr 600 usato in strada,mulattiere e dove potevo andare e nn,ultimi 3 anni con xr650,saltariamente usato qualche cross in pista;mai fatto gare per mancanza d tempo e soldi.
nn voglio fare il figo o l'esperto,ma ho 28 anni e nn sono così matto da fare lo scemo x aver sottovalutato un mezzo a motore.
nn v fate scrupoli x la cilindrata [SM=g27822]
[SM=x402398] [SM=x402413]
andremxu
00martedì 14 febbraio 2006 10:55
occhio alla penna..
Il problema per noi è uno:non dobbiamo e possiamo permetterci di cadere!!!Il quad è un mezzo che invoglia ad aprire il gas perchè le 4 ruote trasmettono sicurezza e quindi è facile farsi prendere la mano.Ti consiglio da utente disabile di fare prima delle esperienza sulle cilindrate minori e poi di avventurarti in quelle superiori,ma il mio è solo un consiglio.. [SM=g27818]

Ciaoooooooo..
efixer
00martedì 14 febbraio 2006 14:19
quanti errori ho fatto!!!
prima d tutto mi correggo : ho scritto cvp invece ke cvt(il cvp è un altra cosa) [SM=g27819]
il modello polaris è l'Outlaw no il Phoenix,ma ho studiato meglio e nn è proprio adatto come nn lo sarebbe il Kawa700 [SM=g27813]
purtroppo mi son reso conto..("era ora!" [SM=x402419] diranno in molti) ke la scelta è veramente poca e per ora punto sugli outlander brp,il dubbio è sulla cilindrata xkè il prezzo sale d brutto e credo nn ne valga la pena esagerare x ora.
Escludo polaris spm dopo aver letto certi post su affidabilità e reperibilità pezzi,ma ki vuole mi contraddica pure.
Grazie Andre accetto sempre consigli [SM=g27811] e ringrazio tutti x la grande pazienza [SM=x402418]
[SM=x402398]
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