Ragnetto e tripidi

Francia93
00martedì 9 ottobre 2018 11:08
Buongiorno a tutti :)

Mi sono accorta che su una delle mie dionaee si sono presentate delle striature, sia sull'esterno della trappola che sulla foglia. Sono abbastanza sicura che si tratti dell'inizio di ragnetto perché ci ho già combattuto in passato.

Inoltre, su due/tre sarracenie ci sono i tripidi [SM=x349180]

Visto che odio i prodotti chimici, ho preparato una macerata di tabacco, che potrebbe funzionare sia su ragnetto che su tripidi. Insieme ho comprato anche un prodotto utilizzabile anche in agricoltura biologica che potrebbe sistemare entrambi, il sapone molle di potassio, solo che potrebbe danneggiare le piante più delicate, non so se me la sento di sperimentarlo subito prima del riposo invernale.
Pareri? Consigli?

Ho anche della cercospora, che ho trattato in primavera con dodina pura, ma ogni tanto si ripresenta, che dite la lascio perdere senza trattare visto che dovrò tagliare a zero la chioma nell'inverno??
Icchy92
00martedì 9 ottobre 2018 11:16
Tra un po' le piante andranno in riposo quindi secondo me si può evitare di trattare adesso, gli acari muoiono o vanno in letargo col freddo e per i tripidi puoi tagliare a zero tutto verso gennaio/febbraio. Io purtroppo me li ritrovo ogni anno perché le piante sono vicine ai peperoncini che li attirano, ho un po' risolto con le trappole colorate apposite e dei predatori naturali ma tra un po' taglierò tutti gli ascidi.
Francia93
00martedì 9 ottobre 2018 11:47
Si sono venuti fuori tutti adesso con questa stagione balorda... fino a che sono state al sole pieno nessun problema. Secondo te si espandono troppo sti insettacci da qui a gennaio?
Fede.Psnt
00martedì 9 ottobre 2018 12:36
Io ti direi di non aspettare. Magari per i tripidi si, tagliando come ti ha detto Icchy poi gli ascidi a fine inverno, ma il ragnetto rosso lo devi sterminare subito.
Prova ad usare la macerata (a me non ha mai funzionato contro il ragnetto), altrimenti devi andare per forza di chimico.
Francia93
00martedì 9 ottobre 2018 15:11
Avete mai usato questo sapone molle di potassio? Io l'ho comprato l'altro giorno, non ho mai sperimentato sulle carnivore. So che bisogna stare attenti con altre piante a causa della fitotossicità. Non vorrei fare più danno del ragnetto...😅
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com