Rollei 2.8 F Platin: la prima TMax

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Angelo 60
00venerdì 17 maggio 2013 01:49
Finalmente riesco a scannerizzare la prima TMax@100 impressionata con l'ultima follia la 2.8 F Platin!
Anche se lo sviluppo non è stato artigianale e la scannerizzazione è tipicamente casalinga, mi farebbe piacere avere qualche vostra opinione.











A presto.

Angelo

Angelo 60
00martedì 21 maggio 2013 19:27
Vi dico la mia sul Planar! Limitatamente alla lettura a monitor (ahimè file casalingo) a me sembra che l'obiettivo abbia realmente una marcia in più nella lettura delle ombre (porticato, interno barca come esempio).

Angelo

Hologon
00sabato 25 maggio 2013 01:13
Non posso giudicare da monitor, anche perché non so che postproduzione hai usato tu o quali interventi in autonomia fa il software dello scanner, mi limito a dire che una eccellente lettura nelle ombre è quelloche mi aspetto anche dal Planar della Platin, dato che è una caratteristica saliente del Planar 2,8 cinque lenti.

Andrea
gianeretico1,618
00sabato 25 maggio 2013 12:46
Platino e oro
Sono sempre molto restio ad intervenire quando si tratta di immagini scattate da terzi (Ciao Corrado, ma sono passati una quarantina di anni.....)
Mi limito quindi all'aspetto meramente tecnico. La mia impressiione è che le informazioni relative ai soggetti ci siano tutte, ma che il bilanciamento delle alte luci, specialmente nella prima immagine, sia stato troppo sacrificato sull'altare di una lettura "a tutti i costi" delle zone in ombra. Non sono ovviamente in grado di capire se si tratti di interventi di postproduzione sulla scansione (chiedo scusa, ma "scannerizzazione" mi porta sempre a pensare alla miseranda rituale abramitica fine degli animali nei macelli), ma -personalmente- avrei cercato di non arrivare alla bruciatura delle fughe tra le pietre della facciata monumentale.
Per il resto poco da dire, non esistono ottiche in grado di dribblare i planar in genere e presumo in particolare quelli che godono dei trattamenti più recenti.
Anche se mi sento sempre di difendere i poetici difetti delle produzioni anni 70, difetti evidenti nei grafici, ma mai avvertiti guardando un kodachrome, magari stampato su cibachrome.



gianeretico1,618
00sabato 25 maggio 2013 19:46
sorry
volevo dire la seconda foto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com